Archivio vincitori 2015

COMPOSIZIONE DELLA GIURIA PER LA SEZIONE RAGAZZI

PREMIO DELLA GIURIA – SCUOLA DELL’INFANZIA

IL PAESE DELLE PULCETTE, PinAC – Brescia

Per il messaggio del filmato che racconta la scoperta di essere diversi, unici e originali pur facendo parte della stessa realtà nella quale si condividono valori ed esperienze comuni.
La prospettiva dell’accettazione e dell’integrazione viene rappresentata attraverso un linguaggio visivo semplice
e di immediata comprensione che porta a vivere la diversità come arricchimento culturale e affettivo nel processo di crescita di ogni bambino.


MENZIONE SPECIALE

PENSA AGLI ALTRI, IC San Pio da Petralcina – Matera

Perchè con la tecnica di immediata comprensione tipica del “disegno animato” i bambini ci hanno dato l’opportunità
di riflettere su situazioni di vita quotidiana che noi diamo per scontate, ma che per altri costituiscono invece una sfida
da affrontare giorno per giorno.


PREMIO GIURIA DEI PICCOLI (5 anni)

KUNG FU BADGER, Coláiste Eoin – Irlanda


 

PREMIO DELLA GIURIA – SCUOLA PRIMARIA

KAMUSHKI, Municipal institution of the education system “Dom uchitela” family cartoon studio “Domovenok” – Russia

La freschezza di un gioco di conchiglie e la semplicità di un racconto che si snoda tra le abili mani di un bambino sono l’occasione per riflettere in modo lieve e originale sulla necessità di proteggere ciò che ci è caro. L’onda del mare che cancella togliendo movimento e respiro ad animali, giochi ed amicizie, nulla può frangendosi contro la nicchia protettiva di due braccia di bambino. L’animazione è nitida e lineare; il ritmo cadenzato, pulito, privo di didascalismi.;la narrazione è quasi una filastrocca di immagini.


PREMIO GIURIA GIOVANISSIMA (10 anni)

KUNG FU BADGER, Coláiste Eoin – Irlanda

Disegni accurati, ottima colonna sonora. Storia divertente, significativa e commovente. La storia dà un messaggio chiaro e condivisibile: inquinare è dannoso per l’ambiente. Se continuiamo ad inquinare l’ambiente si vendicherà. Sfruttare gli animali a scopo di lucro è dannoso quanto inquinare. Capacità di lanciare un messaggio importante divertendo.


PREMIO DEL PUBBLICO (5-10 anni)

KUNG FU BADGER, Coláiste Eoin – Irlanda


 

PREMIO DELLA GIURIA – SCUOLA MEDIA

FENT REALITAT UN SOMNI – Instituto Pablo Ruiz Picasso, Spagna

Per la sua densità emotiva, che avvolge lo spettatore adulto in uno stato di empatia con il protagonista narrante; per la forza immaginativa delle parole che si intreccia con la potenza narrativa delle immagini a costruire in un piccolo spazio una grande testimonianza di sacrificio e di amore.


 

PREMIO GIURIA GIOVANE PONTE SAN NICOLÒ (13 anni)

ME-OW, Joe Blandamer – UK

Per il talento eccezionale nel modellare la plastilina, per la tecnica originale che mostra il contrasto tra sfondo e personaggi mettendo in risalto la scena principale attraverso i colori e l’uso di materiali diversi, per la cura dei particolari e l’ottima animazione dei personaggi che rendono il corto avvincente e verosimile per la colonna sonora divertente e coinvolgente e per il messaggio semplice ma vero.


 

PREMIO GIURIA GIOVANE RONCAGLIA (12 anni)

RIPRENDIMI, IC “Zingarelli” – Bari

Perché affronta argomenti a noi vicini: l’adolescenza e l’amicizia. Il film riesce a raccontare i problemi di noi ragazzi, pur con una tecnica semplice, soprattutto grazie alla particolare bravura e simpatia dei suoi giovani attori, di cui vediamo in primo piano sguardi e pensieri e nei quali ci siamo rispecchiati; la struttura narrativa del film nel film comunica più messaggi in modo molto chiaro e immediato.


MENZIONE SPECIALE GIURIA GIOVANE RONCAGLIA (12 anni)

FATTI DI CULTURA, Istituto “Romanazzi” – Bari

per la sua potenza comunicativa.


 

PREMIO DEL PUBBLICO 11-13 anni

RIPRENDIMI, IC “Zingarelli” – Bari


 

PREMIO TRUTTERO (Giuria Liceo Artistico Modigliani)

LOST FROM HOME, NUUF – Norvegia

Per la scelta dell’attore protagonista, per la recitazione e interpretazione, per l’atmosfera data dalla qualità dell’immagine, dalla fotografia e dalla cura dei dettagli sonori e visivi. E’ stato premiato il contenuto, espresso in maniera genuina senza mai essere didascalico o troppo costruito. Nell’insieme, l’opera risulta coesa e armonica, anche grazie all’accorto utilizzo del comparto sonoro.


 

MENZIONE SPECIALE Giuria Liceo Artistico Modigliani

RECONSTRUCTION, Kidscam – Belgio

per la tecnica di realizzazione e l’originalità.


MENZIONE SPECIALE Giuria Liceo Artistico Modigliani

PRECIPICE, Desmond bros productions – Irlanda

per la naturalezza della recitazione e per la fotografia


 

PREMIO DEL PUBBLICO 14-19 anni

SCEGLI, IISS “Gorjux” – Bari